AIO comunica

04/04/2018

CONTRATTO PER DIPENDENTI STUDIO ODONTOIATRICO ESCLUSIVO A FIRMA AIO


AIO ha siglato il Contratto per Dipendenti di Studio Odontoiatrico. Il primo in Italia nel suo genere, applicabile non solo per il personale ASO, ma per tutti i membri del team odontoiatrico.


Il Contratto presenta una serie di innovazioni e perfezionamenti rispetto ai CCNL di riferimento, che finora rappresentavano l'alternativa per il titolare di studio odontoiatrico che volesse assumere dipendenti e collaboratori.


Tra le principali:


il primo ingresso quale strumento per consentire l’accesso al mondo del lavoro a soggetti privi di specifiche esperienze;


ricezione di tutte le norme in vigore relative allapprendistato, reintroducendo la progressione delle retribuzioni, per ogni tipologia di apprendistato, in funzione della professione formativa dellapprendista durante il duo percorso formativo;


 


il regime del reimpiego: per over 50, donne  di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi,  lavoratori di qualsiasi età disoccupati di lunga durata privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, soggetti espulsi dal mercato del lavoro e percettori di ammortizzatori sociali, soggetti che rientrano in specifiche misure di politiche attive di ricollocazione messe in atto da operatori pubblici o privati per l'impiego. 


la costituzione di un fondo (il Fonarcom) che consente di finanziare i percorsi formativi; 


l’istituto della banca delle ore, che alimentato con le ore di straordinario eventualmente prestate durante periodi di maggior intensità lavorativa, potrà  permettere ai lavoratori di usufruire di riposi compensativi, in periodi di minor intensità lavorativa, e sempre in accordo con il datore di lavoro.


 

Per la descrizione puoi scaricare il video dedicato

 

Per il testo integrale clicca qui