Gentile Collega

Nella serata del 21 dicembre u.s., la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il DL ”disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge Europea 2019-2020”. Tra i tanti articoli vi sono in particolare i vincoli posti al Direttore Sanitario obbligandolo all’iscrizione all’Ordine territoriale dove la struttura in cui ha assunto l’incarico esercita l’attività.

In pratica si toglie il vincolo di iscrizione all’Albo della provincia dove la struttura sanitaria esercita, ma si introduce l’obbligo di comunicare l’assunzione dell’incarico allo stesso Albo, che diventa competente per potere disciplinare nei confronti del Direttore sanitario, anche se iscritto ad altro Albo.

In questo modo gli Albi Provinciali possono creare un registro dei Direttori Sanitari che svolgono la funzione sul proprio territorio di competenza, ma anche, di fatto, censire le strutture sanitarie che esercitano l’attività in forma societaria soggette ad autorizzazione.

Si ricorda dunque ai Colleghi che hanno già  assunto l’oneroso compito della Direzione Sanitaria di ottemperare al più presto a tale disposizione di legge già operativa , ed ai Colleghi che lo faranno di farlo appena assunto l’incarico.

Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliano

Segretario Sindacale AIO Roma

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso