Gentile Collega,

Il provvedimento relativo al Decreto 15 dicembre 2023, n. 232, pubblicato il 1 marzo 2024 , entrerà in vigore dal 16 marzo 2024.
In maniera esemplificativa si descrivono i “punti sostanziali che riguardano la nostra categoria”.
Si tratta del regolamento recante la determinazione dei requisiti minimi delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e per gli esercenti le professioni sanitarie, i requisiti minimi di garanzia e le condizioni generali di operatività delle altre analoghe misure, anche di assunzione diretta del rischio e le regole per il trasferimento del rischio nel caso di subentro contrattuale di un’impresa di assicurazione, nonché la previsione nel bilancio delle strutture di un fondo rischi e di un fondo costitutivo dall’ammessa a riserva per competenza dei risarcimenti relativi ai sinistri denunciati.
Per la nostra competenza all’art. 4 “Massimali minimi di garanzia delle polizze assicurative” al comma 1 b, riporta un massimale non inferiore a € 2.000.000,00 per sinistro e massimale per ciascun anno non inferiore al triplo del massimale per sinistro.
Inoltre art. 5 comma 2 in caso di pensionamento o cessazione improvvisa dell’attività vi deve essere comunque una copertura del sanitario estesa anche eventualmente a gli eredi.
Il meccanismo di bonus Malus che permetterà di ottenere un aumento o una scontistica del premio in caso si sia verificato o meno un sinistro durante l’anno assicurativo.
L’assicurato non potrà recedere l’assicurazione facilmente in caso di un sinistro.
Con l’obiettivo di comprendere meglio il provvedimento , l’AIO ha deciso di organizzare un webinar informativo e di confronto nel merito, al fine di rispondere ad eventuali quesiti o richieste di approfondimento sul tema. Avremo cura di comunicare per tempo ai nostri associati il link di accesso alla piattaforma zoom, giorno e ora.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o approfondimenti.
In allegato  il testo integrale del provvedimento che consigliamo di leggere.
Dott. Giovanni Migliano
Presidente AIO Lazio