Gentile Collega,
con un provvedimento di ottobre 2022 l’Agenzia delle Entrate aveva reso note le modalità per il riconoscimento di un credito d’imposta per attività fisica adattata (AFA) (articolo 1 comma 737 della L.N. 234/2021), rivolto alle persone fisiche, che prevedeva il rilascio di un bonus rivolto a coloro che dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 hanno sostenuto spese al riguardo.
Ricordo che per attività fisica adattata si intende esercizi fisici prescritti per situazioni specifiche (patologie croniche o disabilità fisiche) da svolgere anche in gruppo con la supervisione di un professionista competente in luoghi e strutture non sanitarie con l’obiettivo di migliorare il livello dell’attività fisica, il benessere delle persone.

I soggetti interessati possono presentare domande a partire dal 15 febbraio del 2023 al 15 marzo del 2023 accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Presentata la domanda verrà rilasciata una ricevuta che attesta la presa in carico della domanda o il rigetto. La quota percentuale del credito d’imposta spettante sarà indicata successivamente con apposito provvedimento da pubblicare entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle istanze in base alle risorse disponibili.

L’agevolazione potrà essere utilizzata dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi (periodo di imposta del 2022). La somma non utilizzata potrà essere fruita negli anni successivi.

Nella giornata culturale di AIO Roma del 28 gennaio scorso dedicata all’Ergonomia ed efficienza psicofisica del Team Odontoiatrico con l’illustre Prof. Carlo Guastamacchia , si è sottolineata l’importanza della compensazione con attività fisica quotidiana delle posture assunte alla poltrona per evitare patologie croniche del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

AIO Roma,  l’ informazione e supporto al libero professionista.

Dott. Giovanni Migliano
Presidente AIO Lazio

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso