Gentile Collega,

AIO Roma informa nel merito di importanti novità previste dalla normativa con riferimento alle “ASSUNZIONI CON AGEVOLAZIONI” , con l’obiettivo di fornire notizie utili al nostro associato.

Cordiali Saluti

ASSUNZIONI CON AGEVOLAZIONI : COME FARE !

Per imprese e studi professionali sono in arrivo le Agevolazioni consentite dalla normativa di riferimento nazionale e regionale, per assumere nuovi collaboratori usufruendo di una serie di benefici normativi ed economici.  
Le agevolazioni sono destinate alle assunzioni di determinate categorie di lavoratori considerati svantaggiati.

Contrattualistica prevista : contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, in apprendistato.

Queste le categorie di lavoratori la cui assunzione può godere dei bonus e delle agevolazioni:   

Giovani: è previsto uno sgravio dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che assumono, nel triennio 2021-2022-2023 i giovani under 36, cioè fino a 35 anni compiuti, pari al 100%.

Donne: l’agevolazione consiste nella riduzione dei contributi per i datori di lavoro che assumono, a tempo indeterminato o determinato, lavoratrici prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, o da 6 mesi se risiedono in aree svantaggiate

Decontribuzione Sud: il beneficio consiste in uno sconto sui contributi pensionistici pari al 30%, concesso alle aziende meridionali.

Lavorati disoccupati: i lavoratori di qualsiasi età, che stanno percependo un trattamento di NASPI o di disoccupazione, possono essere assunti con contratto di lavoro di apprendistato di riqualificazione: l’aliquota contributiva applicabile a carico del datore di lavoro è pari al 10% per tutta la durata dell’apprendistato; 1,50% il primo anno e 3% il secondo anno, in caso di organico inferiore alle 10 unità.

Assunzioni con reddito di cittadinanza: l’agevolazione per le aziende che assumono i beneficiari del Reddito di Cittadinanza prevede l’esonero contributivo per il datore di lavoro del 100%.

Percettori AID e SDA: per l’assunzione di lavoratori che percepiscono assegno di inclusione (ADI) o strumento di attivazione al lavoro (SDA) è previsto l’esonero contributi totale 100% o al 50%.

Giovani genitori: spetta ai datori di lavoro che assumono con contratto a tempo determinato giovani genitori di età non superiore a 35 anni e con figli minori, anche in affido. Al datore di lavoro viene concesso una tantum un importo di 5.000 euro per ciascuna assunzione o trasformazione di contratto, fino ad un massimo di 5 assunzioni.

Over 50: le aziende che assumono lavoratori e lavoratrici con più di 50 anni hanno diritto ad una decontribuzione del 50%.

Sostituzione lavoratori congedo maternità o paternità: datori di lavoro che assumono persone in sostituzione delle lavoratrici e dei lavoratori in congedo di maternità, paternità, parentale e per malattia del figlio, fino al compimento di un anno di età del minore o per un anno dall’accoglienza del minore, possono usufruire di uno sgravio contributivo del 50% per un massimo di 12 mesi.

Apprendistato primo livello: i datori di lavoro delle piccole imprese fino a 9 dipendenti che scelgono il contratto di apprendistato di primo livello per le assunzioni di giovani possono beneficiare di uno sgravio del 100% sul pagamento dei contributi per i primi 3 anni di contratto.

Bonus disabili: le aziende che assumono con contratto a tempo indeterminato persone con disabilità, o ne trasformano il rapporto di lavoro a termine in tempo indeterminato, anche con orario part time, possono beneficiare di una serie di sgravi in base al grado di disabilità del lavoratore assunto.

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso